Seleziona una pagina

Nasce il Premio giornalistico “Almerigo Grilz”

Quest’anno Almerigo Grilz avrebbe compiuto 70 anni se il 19 Maggio 1987 a Caia, in Mozambico, documentando gli scontri tra i guerriglieri della Renamo ed i governativi del Frelimo, non fosse caduto, cinepresa in mano, colpito dal proiettile di un cecchino. Almerigo aveva 34 anni.
Primo giornalista italiano a venire ucciso in un teatro di guerra dal 1945, il suo nome rimane scolpito sul monumento che “Reporters Sans Frontières” ha dedicato, in Normandia, a tutti i giornalisti caduti in prima linea.

In pochi anni (1982-1987) Almerigo raccontò i conflitti dimenticati in Afghanistan, Etiopia, Filippine Mozambico, Iran, Cambogia e Birmania. I suoi reportage sono andati in onda sulle più importanti tv internazionali come CBS(Usa), Antenne 2 (Francia), NBC (Usa), NDR (Germania) e pubblicati da prestigiose testate come Sunday Times,
L’Express, Jane’s Defence weekly. In Italia, nonostante le collaborazioni con l’Europeo, Panorama, l’Avvenire, Canale 5 e il TG1, il nome di Almerigo è rimasto a lungo sepolto nell’ oblio e sconosciuto al grande pubblico. La militanza giovanile nel Movimento Sociale Italiano è stata un ostacolo per riconoscere i meriti della sua attività giornalistica.

Toni Capuozzo lo ha definito, giustamente, l’«inviato ignoto». Il Centro Studi PRIMO ARTICOLO, Associazione Culturale Onlus, si è fatto promotore, assieme a un gruppo di amici e colleghi di Almerigo, di organizzare un Premio Giornalistico che porti il suo nome.
Il Premio è rivolto alle giovani leve del giornalismo, non oltre i 40 anni di età, a parte alcune menzioni speciali. I candidati dovranno interpretare il giornalismo sul campo di Almerigo, caratterizzato da qualità professionale, spirito avventuroso e coraggio.

A Milano, lunedì 15 maggio, alle 18.30, presso il Palazzo delle Stelline, in una serata dedicata ad Almerigo, verrà presentato il Premio alla presenza della Giuria e con i saluti delle Istituzioni
A Trieste, giovedì 18 Maggio, alle ore 12.00, si terrà un incontro/conferenza-stampa sul premio presso la Sala
Predonzani del Palazzo della Regione, con il Presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.
Nei due appuntamenti, assieme al ricordo di Almerigo, verrà descritto il progetto e annunciata la prima edizione del Premio prevista nel maggio 2024 che si svolgerà in due eventi speciali, nelle città che furono per Almerigo Grilz casa e trampolino di lancio verso il mondo: Trieste e Milano.

GIURIA DEL PREMIO ALMERIGO GRILZ
Presidente
TONI CAPUOZZO
Membri
MAURIZIO BELPIETRO | FAUSTO BILOSLAVO | GIOVANNA BOTTERI | GIAN MARCO CHIOCCI | PETER GOMEZ | MAURO MAZZA | GIAN MICALESSIN | GABRIELE MICALIZZI | GIANFRANCO PERONCINI | GABRIELLA SIMONI | FRANCESCO SEMPRINI

Le fantasiose patologie dei dissociati

Disforia di genere Negli ultimi anni si è parlato sempre di più di disforia, patologia del tono dell’umore, contraria all’euforia, stato di eccitazione benefica. Soprattutto oggi questo disturbo è riferito alla sfera della sessualità, la disforia di genere, il disagio...

Sinistra sul caviale del tramonto

Qual è l’obiettivo di Sinistra sul caviale del tramonto? È una modesta proposta per uscire dalle paludi della politica italiana contemporanea. Attraverso un salto di paradigma, culturale prima che politico. Nel segno di un passaggio dal riflesso (di rabbia e...

1 commento

  1. Editore Primo Articolo

    Finalmente torniamo a dare il giusto ruolo a un grande giornalista, mai interessato alle luci dei palcoscenici e dedito a narrare le storie umane e dei popoli sconvolti dalla realtà della guerra. In questo tempo dove tanto giornalismo di frontiera – più che al fronte! – viene condotto e definito nelle redazioni, riportare a giusta conoscenza la storia di Almerigo Grilz è la miglior forza di propulsione per quei giovani che ancora amano l’avventura, la giusta informazione e credono nella potenza del racconto. Viva Almerigo, viva il Premio.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This